SERVIZIO DI CONSULENZA “TAKE CARE”
Il periodo di instabilità economica generalizzata, unitamente alle modifiche legislative che hanno interessato il settore energetico in questi ultimi anni, rendono necessario, ora più che mai, porre particolare attenzione alle attività di gestione e manutenzione del proprio impianto, al fine di garantire il ritorno atteso dell’investimento sostenuto.
In quest’ottica assume una rilevanza ancora maggiore una efficiente gestione degli impianti dal punto di vista non solo tecnico, ma anche amministrativo e legale.
Tenere efficacemente sotto controllo tutte le attività relative alla gestione di un impianto, con un focus continuo sulle soluzioni tecniche possibili e sul panorama normativo del settore, permette di aumentare il controllo delle variabili e limitare, di fatto, gli imprevisti ed i costi da essi derivanti.
L’analisi di eventuali problemi e la quantizzazione dei costi delle soluzioni (e delle “non soluzioni”) rende ogni scelta maggiormente consapevole ed ogni rischio sempre calcolato e continuamente sotto controllo.
GEA è in grado di garantire tutto ciò attraverso il suo servizio di consulenza “TAKE CARE”.
Il servizio è rivolto ai proprietari/gestori di impianti di produzione di energia elettrica da gas, biogas e biometano e consiste in un’analisi completa dello stato dell’impianto, volta alla definizione di un progetto di efficientamento e nella successiva implementazione e mantenimento dello stesso.
La prima fase prevede un check up effettuato a livello documentale, seguito poi da una valutazione completa con ispezione e verifica documentale sul sito, test sull’impianto, individuazione delle aree di miglioramento e definizione di un progetto di efficientamento.
Fasi successive sono l’implementazione del progetto e il suo mantenimento, inteso come monitoraggio dell’andamento e conseguente correzione di eventuali inefficienze nell’ottica del miglioramento continuo.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, possono essere comprese le seguenti attività:
- condivisione di un database di informazioni su best practices, normativa di settore, ecc. costantemente aggiornato;
- Supervisione adeguamenti normativi;
Attraverso l’utilizzo di sotfware specifici è inoltre possibile
- Monitorare la produzione controllando gli indicatori di performance;
- Analizzare la produzione e i ricavi e verificare gli scostamenti rispetto ai valori attesi;
- Effettuare l’analisi dei dati storici con monitoraggio del trend produttivo/prestazionale;
- La predisposizione di un Report mensile/semestrale/annuale con analisi KPI (tempi intervento, problematiche risolte, ecc), analisi dei dati di produzione/performance e controllo scostamenti rispetto ai valori attesi.
Possiamo, inoltre, offrire assistenza nel percorso verso la certificazione UNI EN ISO 9001, 14001 e OHSAS 18001, effettuando le seguenti attività:
- Verifica della conformità legislativa;
- Analisi dei processi con valutazione degli eventuali scostamenti dai requisiti normativi;
- Predisposizione e redazione della documentazione per un Sistema di Gestione (manuale, procedure, istruzioni, modulistica);
- Corsi di sensibilizzazione e formazione del personale interno;
- Assistenza nel percorso verso la certificazione secondo le norme sopra indicate e nel corso dell’audit da parte dell’organismo di certificazione;
- Definizione degli obiettivi;
- Monitoraggio delle prestazioni;
- Pianificazione e conduzione di audit di prima e di seconda parte (presso i fornitori);
- Tenuta di tutta la documentazione di Sistema.