Risparmiare energia non è solo una questione economica, ma è soprattutto un impegno che ognuno di noi deve assumere con le generazioni future. Ridurre i consumi, senza intaccare la produttività, ovvero eliminare gli sprechi, crea benefici alle Aziende, genera un processo virtuoso per l’economia, per lo sviluppo tecnologico e aiuta a preservare l’ambiente. E’ importante saper distinguere il concetto di consumo da quello di spreco, perché ogni attività dell’uomo genera un impatto ambientale ed è per questo che per noi nessuna energia è più pulita di quella non sprecata.

LE NOSTRE ATTIVITA’

Progettare risparmio energetico mette insieme professionalità e competenze di varia natura:

  • Tecnologica: termotecnica, illuminotecnica, domotica, energie rinnovabili, elettronica, meccatronica
  • Gestionale: conoscenza dei processi produttivi, ingegneria gestionale, corretta comunicazione ai fini commerciali
  • Economica: analisi costi-benefici delle scelte tecnologiche, sviluppo di business plan, approcci finanziari, valutazione delle opportunità di incentivazione
  • Normativa: rispetto delle normative, iter autorizzativi, certificazione degli interventi

Il Team di GEA si avvale di risorse interne con comprovata esperienza in molti settori dell’efficienza energetica, tra cui:

  • cogenerazione e trigenerazione ad alto rendimento
  • produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili
  • recupero di calore a bassa entalpia per generazione di energia elettrica con cicli ORC
  • illuminazione e retrofitting con sistemi LED e a basso consumo, con ottimizzazione dei livelli
  • efficientamento dei cicli termici, pompe di calore, UTA, climatizzazione, processi industriali
  • risparmio energetico in edilizia civile e industriale

COME OPERIAMO

GEA opera su tutto il territorio nazionale fornendo attività di risparmio energetico a ogni tipo di attività ad elevata intensità energetica, quali industrie, ospedali, centri commerciali, strutture alberghiere e ricettive in generale, centri sportivi.

GEA offre una prima visita tecnica gratuita nella quale esaminare i principali consumi energetici, i cicli produttivi, le bollette di somministrazione di energia elettrica e gas, i sistemi produttivi eventualmente già istallati e le prospettive industriali. Da tale analisi scaturisce un report su cui sono indicati sommariamente i possibili interventi, una stima degli investimenti e del ritorno economico. Su richiesta del Cliente vengono effettuate campagne di metering, verifica accurata degli impianti, rilievi topografici, misure illuminotecniche e  tutto ciò che è necessario alla progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di risparmio energetico, nonché la realizzazione, la gestione e la manutenzione delle apparecchiature istallate. GEA si occuperà anche della contabilizzazione dei risparmi ottenuti ai fini dell’ottenimento dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica).

GEA inoltre si avvale di partnership con primarie ESCO per i progetti in FTT e con fornitori qualificati in grado di garantire i più elevati standard di produzione.