Certificazioni

GEA Srl fonda la sua Politica Aziendale sulla volontà di operare nel rispetto dei principi generali e delle norme tecniche e cogenti in materia di tutela ambientale e di sicurezza e salute sul lavoro, impegnandosi ad analizzare in continuo gli impatti che le proprie attività hanno sull’ambiente e sulla sicurezza e ad accrescere la soddisfazione dei Clienti attraverso il  miglioramento continuo del livello della qualità dei servizi forniti.

Per questo, consapevole dell’importanza e della necessità di dimostrare e documentare ai propri clienti la sua capacità a poter fornire con continuità servizi conformi alle specifiche richieste, ha ritenuto opportuno implementare un Sistema di Gestione Integrato, certificato in accordo con le norme UNI EN ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, BS OHSAS 18001:2007, che dimostrasse l’impegno dell’azienda verso uno sviluppo sostenibile in ogni aspetto della propria attività.

Fra le poche società di manutenzione ad aver intrapreso con successo questo percorso, GEA Srl è in grado di offrire assistenza anche ad altre aziende nel processo finalizzato alla certificazione UNI EN ISO 9001, 14001 e OHSAS 18001, come specificato in dettaglio nella scheda “Take Care” della sezione Servizi di questo sito.

Le certificazioni ottenute da GEA per le sue attività di installazione e manutenzione di impianti di combustione a gas per la produzione di energia elettrica o termica sono:

UNI EN ISO 9001:2008

Questo standard è applicato ai processi dell’organizzazione che hanno un impatto sulla qualità e pone l’accento sul miglioramento continuo e sulla soddisfazione del cliente.

La certificazione ISO 9001 dimostra che l’azienda è capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente. Un’azienda che ottiene la certificazione ISO 9001 è in grado di raggiungere significativi miglioramenti in termini di efficienza organizzativa e di qualità del prodotto minimizzando sprechi, evitando errori e aumentando la produttività.

UNI EN ISO 14001:2004

Le politiche di gestione compatibili con le responsabilità ambientali sono ormai considerate un elemento di gestione del rischio e quindi criterio discriminante nella scelta dei fornitori.

La certificazione secondo questa norma assicura la conformità a standard riconosciuti a livello internazionale e garantisce che le problematiche di carattere ambientale legate all’attività dell’azienda siano monitorate e sotto controllo.

Il rispetto dei requisiti in essa contenuti permette ad un’organizzazione, di costruire un sistema di gestione fondato su un processo dinamico e ciclico che, mediante la ricerca del miglioramento continuo, consente di gestire in modo efficace  il proprio rischio ambientale.

BS OHSAS 18001:2007

La certificazione secondo questa norma permette alle imprese di attuare un controllo responsabile dei rischi, garantendo la conformità agli standard  OH&S, e di aumentare costantemente la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, al fine di proteggere il personale da eventuali pericoli.

L’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro è uno strumento che permette alle aziende di creare un sistema organizzativo efficace nella gestione di tali tematiche  e capace di realizzare miglioramenti. La migliore efficacia della gestione della sicurezza si traduce in una riduzione del rischio infortunistico e in un risparmio di natura economica derivante dalla migliore gestione complessiva aziendale.

No comments