La siccità ha gravemente colpito l’Italia in questo 2020

74 Views

Sono due Regioni del Sud le più colpite dalla mancanza d’acqua: Basilicata e Puglia. L’indisponibilità idrica in entrambe le Regioni in questi mesi ha raggiunto livelli preoccupanti che si ripercuotono sia sui cittadini, che sulle attività economiche.

La Basilicata segna 2 milioni di metri cubi d’acqua al giorno in meno, con un deficit di quasi 49 milioni sul 2019. La Puglia è a 74 milioni di metri cubi in meno rispetto all’anno scorso.

L’estate delle emergenze non ha risparmiato corsi d’acqua, laghi, sorgenti, invasi, in un Paese alla perenne ricerca di soluzioni strutturali e gestionali della ricorsa acqua.

E arriva proprio dall’Anbi, l’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue, la pesante fotografia da Nord a Sud. Una rappresentazione triste sia per gli aspetti ambientali che per la negligenza politica, perché è noto da tempo che l’Italia è esposta a fenomeni tanto negativi. In sostanza al Centro calano le precipitazioni, al Sud prosegue una stagione siccitosa. (Fonte: startmag)