DOMANI APPUNTAMENTO CON “L’ITALIA DEL RICICLO”

274 Views

Torna l’appuntamento annuale con L’Italia del Riciclo, il rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato da FISE UNICIRCULAR e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile che fornisce un quadro complessivo dell’andamento del riciclo in Italia nell’ultimo decennio ed evidenzia le principali criticità affrontate dalle 18 filiere del riciclo e del recupero monitorate in questi dieci anni.

Il Rapporto verrà presentato a Roma il 6 dicembre 2019, dalle ore 9,30 alle ore 13,00, presso la Sala Nazionale Spazio Eventi, Via Palermo 10.

L’approfondimento di questa edizione offre, attraverso una specifica indagine, una stima della quantità di rifiuti effettivamente trasformati in materie prime seconde in Italia per capire la capacità produttiva delle aziende coinvolte e valutare il loro contributo nell’evoluzione verso un sistema economico di tipo circolare. La decima edizione de L’Italia del Riciclo mette in luce il trend del settore negli ultimi 10 anni ed evidenzia le principali criticità affrontate dal comparto nello stesso periodo. Complessivamente il riciclo dei rifiuti in Italia in questi anni ha continuato a fare passi avanti importanti per le quantità di rifiuti trattate, per i miglioramenti intervenuti negli impianti e nelle tecnologie di trattamento: il sistema del riciclo italiano è, in generale, pronto a raggiungere gli obiettivi delle nuove Direttive ma è necessario consolidare le posizioni conquistate, superare le carenze che ancora permangono e compiere ulteriori progressi. Come ogni anno, il Report presenta l’aggiornamento relativo all’andamento di tutte le filiere, che vengono attivamente coinvolte nella redazione del Rapporto

PROGRAMMA 6 DICEMBRE