ALLA SCOPERTA DEL MUSEO A COME AMBIENTE DI TORINO

67 Views

Se passate per Torino, andate in Corso Umbria 90 e troverete il Museo A come Ambiente: primo museo in Europa interamente dedicato ai temi ambientali e che da oltre 10 anni offre spazi creativi, laboratori, percorsi didattici riservati soprattutto agli studenti ed infatti nella pagina del Museo si legge: “I nostri strumenti didattici, tra cui risorse digitali e pubblicazioni di supporto agli educatori ambientali, vogliono fornire agli studenti di ogni età momenti per cimentarsi con fenomeni, idee e elementi naturali attraverso indagini e esperimenti fatti in prima persona.”

Il MAcA è composto da tre corpi architettonici collegati da un giardino interno. La Palazzina Storica, sede della caserma dei vigili del fuoco dell’ex stabilimento Michelin, racconta nei suoi tre piani i temi di energia, rifiuti e acqua. Come funziona il mondo che ci circonda? Che cos’è l’energia? Qual è il ciclo dell’acqua? Dove vanno a finire i rifiuti e come si possono riutilizzare? La missione del MAcA è rendere disponibili a tutti strumenti che svelino elementi sul funzionamento del nostro mondo e su come possiamo preservarlo, partendo innanzitutto dal gioco e dal divertimento che sono parte importante del processo di esplorazione e conoscenza per le persone di tutte le età.

Noi speriamo di avervi incuriosito e perciò vi segnaliamo che gli orari del MAcA sono i seguenti: dal lunedì al venerdì: ore 9.00 – 17.00, solo su prenotazione per gruppi di almeno 13 persone – sabato e domenica: ore 14.00 – 19.00

 

No comments