A ROMA PIU’ RICICLI PIU’ VIAGGI

290 Views

E’ partita a Roma la campagna “+Ricicli + Viaggi”: ogni 30 bottiglie di plastica riciclate all’interno delle macchine fornite da Coripet (Consorzio per il Riciclo del Pet) si otterrà un biglietto dell’Atac.
L’iniziativa partirà nelle stazioni metro Cipro sulla A, Piramide sulla B e San Giovanni sulla C e durerà 12 mesi, per poi eventualmente estendersi anche ad altre fermate. Ma come funziona lo scambio? Una apposita macchina installata da Coripet raccoglierà le bottiglie di plastica e trasferirà le informazioni attraverso le app My Cicero e TabNet. I passeggeri riceveranno così un ‘ecobonus’ per ogni bottiglia di qualunque formato inserita che verrà poi versato nel borsellino virtuale facendo accumulare punti, ogni bottiglia verrà valutata 5 centesimi e quindi con 30 pezzi sarà possibile acquistare un biglietto dell’ATAC.
E’ una vera e propria innovazione – ha detto la sindaca Virginia Raggi presentando l’iniziativa -. Possiamo dire di essere la prima grande Capitale europea a presentare questo sistema. Una macchina che mangia le bottiglie di plastica ed emette un credito con cui comprare i biglietti. L’economia circolare è facile da fare. In questo modo incentiviamo a fare il biglietto, addirittura riciclando la plastica“. “E’ veramente una soddisfazione poter presentare questa esperienza che è tra le prime al mondo, sicuramente tra le prime in Europa. Si parla tanto di criptomoneta, noi qua abbiamo la ‘plastica-moneta’, il rifiuto è un valore, una moneta, e con questa moneta possiamo riacquistare, con trenta bottiglie, un biglietto. L’accredito avviene direttamente sull’applicazione entro qualche minuto“, sottolinea il presidente Atac Paolo Simioni.
Molto soddisfatto anche il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che sul suo profilo facebook ha postato: “L’ideale è consumare meno plastica usa-e-getta e preferire le borracce ma in caso di necessità, ecco che da oggi a Roma possiamo scambiare le nostre bottigliette vuote con biglietti dell’ATAC. È un progetto sperimentale inaugurato oggi nella capitale. Complimenti al sindaco Virginia Raggi“.